Quantcast
Channel: Il blog di Piustyle » Abbigliamento donna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Torna di moda lo stile bon ton ed il colletto diventa un gioiello tutto da indossare

$
0
0

Il colletto gioiello: lo stile bon ton di nuovo in auge

Ricordi i look con miniabiti bon ton degli anni ’60, rifiniti da un classico colletto bianco stondato? Ecco, se per caso hai la fortuna di trovarne qualcuno nel baule della nonna, tiralo fuori e riattalo per un “ritorno al futuro” di sicuro successo. Lo stile bon ton è redivivo e attuale già da un paio di stagioni, e non dovrai temere che ti faccia sembrare un’educanda delle Orsoline – del resto, lo sfoggiava anche la sensuale B.B…. La novità specifica di questo 2014 è però rappresentata da un dettaglio: il colletto. Vediamo qualche suggerimento su come sfoggiare in qualche look questo “neo-vintage” accessorio moda.

3b2f3b18188bfd17ffaafab84f52358eColletto: un vero e proprio dettaglio di stile tornato in auge

Il colletto-gioiello: vero must have dell’anno

A metà strada fra un accessorio di abbigliamento e un bijou, il colletto-gioiello è l’ornamento ideale per impreziosire un abito o una maglietta troppo seriosi, ma anche per adornare il collo come se fosse una collana. Specie nella stagione calda infatti, quando le scollature si approfondiscono, può essere indossato a pelle, in alternativa a collane e girocolli.

Gioca con i colletti staccabili

Ripescato e riportato al successo il colletto piatto con i pizzi preferibilmente tondi (somigliante, tutto sommato, a quelli dei vecchi grembiuli scolastici), la moda degli anni 2000 lo vuole duttile e facile da abbinare – autonomo dal vestito –, ed è per questo che ne privilegia la versione staccabile. Di differenti dimensioni e tessuti, il colletto bon ton si addice alle tenute sobrie come a quelle più sbarazzine, donando ugualmente alle ragazze e alle donne più o meno mature. Ma la tendenza di quest’anno fa un passo avanti e reinventa questo complemento outfit in una veste decisamente glamour: il colletto-gioiello.

Non uno, ma tanti colletti-bijoux!

Il “titolo” di colletto-gioiello spetta in realtà almeno a due diverse tipologie di accessorio: 1) il vero e proprio collo in tessuto, fregiato da pietre, perline e strass colorati cuciti in maniera più o meno abbondante sulla superficie esterna; e 2) una sorta di collana a catenina con chiusura posteriore, articolata sul davanti in due alette metalliche che ricordano, appunto, quelle di un collo di camicia – alette che possono essere, a loro volta, lisce e lucide, decorate in rilievo, formate da una fitta maglia di perline e così via. È questa seconda versione la vera novità della stagione!

Come indossare il colletto-gioiello

I colletti-bijoux appartenenti alla seconda tipologia – nei loro diversi gradi di eleganza – possono essere indossati per serate danzanti o di gala, ma anche per un aperitivo con gli amici. Potrai ottenere il massimo dell’effetto bon ton abbinando un colletto di perle ad un sobrio tubino girocollo, mentre un colletto-gioiello semplicemente placcato e con pizzi a punta (quindi piuttosto maschile) giocherà un bel contrasto sopra un outfit sexy. Infine, i modelli più “brillanti” saranno perfetti con i total look neri. Durante il giorno – per una passeggiata o per l’ufficio – scegli, invece, il colletto di stoffa (più o meno decorato), che potrai anche realizzare da sola a partire da un semplice collo di camicia.

Outfit e consigli:

L'articolo Torna di moda lo stile bon ton ed il colletto diventa un gioiello tutto da indossare sembra essere il primo su Il blog di Piustyle.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles